Samotracia – Grecia
Questa isola europea ancora poco conosciuta è il luogo di scoperta della Nike di Samotracia, un’antica scultura della dea greca della vittoria. Una ricca fauna e flora, aspre montagne, fitte foreste, cascate da sogno e laghi cristallini, che servono come bagni naturali, caratterizzano la sua bellezza selvaggia. A Samotracia si dà molto valore al turismo e all’ agricoltura sostenibile. Visita i paesini pittoreschi, che sono tendenzialmente più tranquilli di quelli che si trovano nelle altre isole greche. Oppure la remota e paradisiaca destinazione sul mare di Vatos, che può essere raggiunta solo in barca.
Mljet – Croazia
Perla del Mediterraneo, Mljet, o Meleda in italiano, si trova nell’arcipelago di Lagosta. Il noto Parco Nazionale di Mljet copre gran parte di questa isola segreta. Scopri la grotta di Ulisse, prendi un caffè al monastero benedettino che risale a 400 anni fa, o nuota e fai snorkeling lungo le spiagge deserte dell’estremità orientale dell’isola. Vale la pena di vedere anche l’antica città di Dubrovnik, che può essere facilmente raggiunta con il collegamento regolare in barca.
Porto Santo – Portogallo
Sogni un’isola paradisiaca incontaminata? L’isola più piccola dell’arcipelago di Madeira offre chilometri di spiaggia di sabbia fine delimitata da acque turchesi. La sabbia dorata è addirittura utilizzata per trattamenti benessere grazie alla sua ricchezza di minerali. I sentieri escursionistici e gli sport acquatici fanno di questa sperduta isola dell’Atlantico una vera sorpresa per chi ama essere attivo. Scala il Pico de Facho per godere dei panorami mozzafiato dell’isola o il Miradouro des Flores per assistere al più bel tramonto.
Salina – Italia
Due vulcani spenti, coste frastagliate e borghi incantevoli. Quest’isola magica a nord della Sicilia è spesso descritta dagli intenditori come la più emozionante delle Eolie. Salina è diventata nota anche grazie al film “Il Postino”, girato nel 1994. Fai un’escursione sulle spettacolari rocce vulcaniche o passeggia tra le piantagioni di capperi. Anche il paese di Santa Maria, con il piccolo lago salato, è assolutamente da visitare. Se cerchi un’isola speciale e lontana dal turismo di massa, questo è il posto che fa per te.
Arcipelago di Åland – Scandinavia
Ultime nella nostra lista ma non per questo meno magiche, ti consigliamo un viaggio alternativo alla scoperta isole del Nord Europa. Nel Mar Baltico, tra la Svezia e la Finlandia, si trova l’arcipelago indipendente di Åland, composto da oltre 6700 isole e isolotti. Saltare da un’isola all’altra è il modo migliore per esplorare le isole principali collegate da ponti e traghetti. Le fantastiche spiagge di Eckerö, le splendide viste dal Nordviksbasen o una visita alla capitaneria di porto di Kobba Klintar sono solo alcune delle attrazioni che si possono scoprire in questo paradiso segreto. Lascia che il vento scandinavo spazzi via le nuvole…
Bed and Breakfast Arcipelago di Åland
Condividi questo articolo: