Füssen e il Castello di Neuschwanstein
Lo scenario da sogno intorno a Füssen, con il famoso castello di Neuschwanstein, è il punto di partenza, per chi proviene da sud, per iniziare il percorso della Romantische Strasse. Oltre alla visita del castello, vale la pena dedicare una breve visita al ponte Marienbrücke, da cui si gode la vista più bella sul castello fiabesco. La stessa Füssen si trova vicino al lago Forggensee, che offre la possibilità di fare un tuffo e un’ampia varietà di sport acquatici. Ci sono anche diverse escursioni a piedi e in bicicletta con viste fantastiche.
Landsberg am Lech
Il punto forte di questa incantevole cittadina è il centro storico, che ha un’atmosfera molto rilassata con le sue case medievali, i vicoli stretti e le piccole ramificazioni del fiume. I numerosi ristoranti e caffè intorno alla fontana di Marienbrunnen, con una vista privilegiata sul vecchio municipio, offrono un’atmosfera unica. La Schmalzturm, risalente al XIII secolo e chiamata dalla popolazione locale “Torre Bella”, è la porta d’ingresso alla piazza principale. Goditi le ore serali alla Lechwehr.
Augusta
Accogliente, suggestiva, romantica: così la gente del posto descrive la città di Augusta. Oltre al bellissimo centro storico, la città è nota per l’Augsburger Puppenkiste, il teatro di marionette più famoso del mondo, e per la Fuggerei, il più antico insediamento rurale del mondo. Da vedere anche la sala d’oro del municipio, le vecchie mura della città e il museo romano. Se desideri concederti un picnic, il giardino botanico è il luogo ideale per rilassarti.
Rothenburg ob der Tauber
Il fascino di questa cittadina, che è stata eletta una delle più belle città della Germania, è indiscutibile. Rothenburg o. T. si erge su una collina ed è circondata da una cinta muraria ben conservata, in gran parte ancora percorribile. Dalla torre del municipio si gode di una vista mozzafiato sul centro storico. Il punto più fotografato è il famoso bivio di Plönlein. Particolarità: la sera, lasciati trasportare nel Medioevo con un tour guidato della ronda notturna.
Tauberbischofsheim
La tappa successiva ci porta a Tauberbischofsheim. Il centro storico, con la sua cinta muraria parzialmente conservata, è impreziosito da edifici a graticcio tipici della regione, vicoli stretti, chiesette e la Marktplatz dal suo municipio neogotico. Tra le principali attrazioni da non perdere la Türmersturm, simbolo della città. L’incantevole paesaggio della bella valle del Tauber, inoltre, offre un’ampia gamma di possibilità per gli amanti dello sport, dell’escursionismo e del ciclismo.
Würzburg
La tappa finale del tuo weekend sulla Romantische Strasse è rappresentata dalla mondana e cosmopolita Würzburg. La città universitaria situata sulle rive del Meno è circondata da vigneti e combina le delizie culinarie con la cultura e le bellezze paesaggistiche. La Residenz è uno dei palazzi più importanti d’Europa ed è nota per il più grande affresco da soffitto al mondo. Visita anche la Falkenhaus, la gotica Marienkapelle e la Fortezza di Marienberg. Da non perdere: al tramonto, assaggia uno “Schoppen” sull’Old Main Bridge.
Condividi questo articolo: