Destinazioni Popolari

Viaggi on the road: 5 itinerari italiani

Se ami partire senza troppi programmi, alla scoperta delle più belle destinazioni italiane, un viaggio on the road è quello che fa per te. Lasciati guidare dall’istinto, leggi i nostri consigli e prenota i nostri B&B Unici componendo l’itinerario strada facendo!

Viaggi on the road: 5 itinerari italiani; Bedandbreakfast.eu

Litoranea delle 5 Terre, Liguria

La Statale 370 che collega La Spezia ai noti paesini delle 5 terre, passa per incantevoli vigneti e borghi arroccati sulle falesie. E’ una breve strada costiera, solamente 20 km, ma potresti impiegare molto tempo per percorrerla, perché il desiderio di fermarsi ad ammirare il panorama a ogni tornante sarà grande! E’ possibile anche percorrerla in bicicletta, fermandosi a gustare le specialità liguri nei vari punti di ristoro affacciati sul mare.

In costiera amalfitana ..con auto elettriche!

Uno dei migliori percorsi on the road italiani è quello che passa per la splendida Costiera Amalfitana. Prenota B&B vista mare lungo la mitica statale 163 e fermati a passeggiare nel caratteristico borgo di Positano o ad ammirare la meravigliosa scalinata del Duomo di Amalfi. Questo itinerario è dotato di molti punti di ricarica, che lo rendono uno dei migliori in Italia anche per le auto elettriche!

La Grande Strada delle Dolomiti

Un percorso che si snoda nei territori del Trentino Alto Adige e Veneto, la Grande strada delle Dolomiti ti permetterà di ammirare uno dei capolavori naturali più suggestivi dell’arco alpino: a ogni curva potrete inquadrare una vera e propria opera d’arte naturalistica di questa area montana Patrimonio Unesco. Un itinerario molto divertente anche per chi ama la moto: attraversa, infatti, alcuni passi alpini con tantissimi tornanti e, non solo per questo motivo, va gustato lentamente!

Perdersi sulle colline marchigiane

Da Portonovo, sulla Riviera del Conero, fino al Balcone delle Marche, Cingoli, passando per Sirolo, Recanati, Macerata, Caldarola e Tolentino e ritorno passando per Offagna e Osimo: un percorso che parte dalla costa e si snoda verso l’entroterra di uno dei territori più autentici da scoprire on the road. Le colline marchigiane in estate sembrano un mare di grano e girasoli, interrotto solamente da antichi borghi medievali, filari di gelsi e da grandi querce secolari. Prenota un B&B lungo il percorso, vale davvero la pena fare un tuffo nelle Marche!

On the road sull’isola d’elba

Quasi 150 km di costa selvaggia, che nascondono al loro interno incantevoli borghi e natura incontaminata: l’isola d’Elba è perfetta da visitare on the road, anche per famiglie. Facilmente raggiungibile in traghetto, si arriva tramite il porto di Portoferraio, dove avrai subito l’impressione di essere su un altro mondo. Prenota un B&B immerso nel verde e con vista mare e goditi uno dei viaggi on the road più belli d’Italia. .

Condividi questo articolo:

Autore

Silvia Malatesta

Curiosa del mondo, mi sento una turista della quotidianità del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo